domenica 19 febbraio 2012

L'angolo della lettura -4-

Riprendo una buona usanza iniziata nel vecchio blog, rimandando all'apposita pagina per l'elenco completo e aggiornato dei titoli consigliati.



"Io, Claudio" di Robert Graves (Garzanti, 1973).
Narrativa.
Ambientato nell’antica Roma, è uno dei romanzi più spassosi che io abbia mai letto (uno di quei libri da non leggere in treno o altri luoghi pubblici se avete timore che qualcuno possa chiamare la neuro). La vita dell’imperatore Claudio, dall’infanzia agli onori del governo, raccontata in prima persona dalla penna magistrale di Graves. Un classico semplicemente imperdibile, non solo per gli appassionati di storia antica.

L'enigma di San Galgano. La spada nella roccia tra storia e mito” di Mario Moiraghi (Ancora, 2003).
Saggistica.
Nella campagna senese, presso Chiusdino, esiste una chiesa che rinserra in sé una vera spada nella roccia. Si tratta della spada di San Galgano, un giovane nobile senese che mutò vita e si dedicò al Signore. L’università di Padova ha riscontrato l'effettiva presenza di una spada medievale, compatibile con l'età attribuita, inglobata all’interno del masso. La mente corre al mito di Excalibur e a re Artù: e in realtà si prende in esame proprio questo insieme di leggende, compreso il Graal e varie altre. Interessante notare come si ribalti l'ottica con cui siamo soliti pensare automaticamente alla “spada nella roccia”: non si tratta di un mito nordico sceso verso sud, ma di una storia mediorientale e di un fatto storico (fideistico anche) originario dell'Italia e poi diffuso anche altrove.

L’effetto Mozart. Curarsi con la musica” di Don Campbell (Baldini Castoldi Dalai Editore, 2010).
Saggistica. 
Un libro veramente illuminante sul potere del suono e della musica e sulla loro influenza nella nostra vita. Un volumetto ben scritto e ricchissimo di informazioni, con qualche utile consiglio da mettere in pratica e una sezione dedicata a centri di ricerca su suono e guarigione. Un libro consigliabile davvero a tutti. 

Nessun commento: