venerdì 15 febbraio 2013

Alligator by night

Photo by Larry Linch

Una sera, mentre passeggiava lungo l'alveo di un fiume nel Parco Nazionale Myakka a Sarasota (Florida), Larry si imbatté in un gruppo di alligatori. Era la stagione secca ed essi si erano rimpinzarsi dei pesci rimasti intrappolati nelle pozze lasciate dopo il prosciugamento del fiume.
Un grosso alligatore aveva chiaramente mangiato a sazietà. “Non aveva fretta di andare da nessuna parte”, dice Larry. “Così ho posizionato il mio treppiedi e la fotocamera a circa sette metri di fronte a lui, e ho messo a fuoco sui suoi occhi”.
Era appena passato il tramonto, Larry impostò il flash sul valore più basso, per fare solo quel po’ di luce sufficiente a catturare il riflesso degli occhi del coccodrillo. Come i gatti e molti altri vertebrati dalla vita notturna piuttosto attiva, gli alligatore hanno il cosiddetto tapetum lucidum, una struttura che riflette la luce verso le cellule visive della retina per aumentare la quantità di luce catturabile dagli occhi in condizioni di scarsa luminosità.
Il colore dei riflessi differisce da specie a specie. Negli alligatori è rosso, il che facilita un poco l’individuazione di alligatori in una notte buia. Maggiore è la distanza tra gli occhi e più lungo è il rettile. In questo caso, molto lungo!

Foto: Larry Linch.
Fonte: facebook.
Approfondimento: tapetum lucidum (wikipedia eng).

Nessun commento: