giovedì 20 marzo 2014

Coccodrilli al galoppo


In genere non si pensa che un coccodrillo si muova molto: allo zoo li si vede sempre placidi e sonnacchiosi, sdraiati, con l’aria di chi non ha affatto voglia di fare anche solo un metro di strada. Anche se spendono molto tempo fermi o quasi, è un errore pensare che non siano animali attivi: lo sono, eccome!

Alcune specie di coccodrilli, per esempio il coccodrillo del Nilo (Crocodylus niloticus), il coccodrillo di Nuova Guinea (C. novaeguineae), il c. d’acqua dolce australiano (C. johnstoni), e forse anche il c. marino (C. porosus), sono in grado di "galoppare".

Sì sì: galoppare.
Teniamo presente che queste adorabili creature sono a sangue freddo: per loro uno sforzo simile significa esaurire in brevissimo tempo le energie accumulate con molta pazienza... Si tratta quindi di un vero e proprio scatto usato solo in caso di estrema necessità (quando il coccodrillo si sente minacciato).

Le zampe anteriori e posteriori si muovono contemporaneamente, quindi il “galoppo” del coccodrillo assomiglia più al salto del coniglio che non al galoppo del cavallo.
C’è un momento nella sequenza del galoppo, in cui il coccodrillo ha l’intero corpo sospeso in aria!

Così si raggiungono velocità di ben 15-20 km all’ora: una bella andatura per un bestione di parecchi quintali di peso!

Il video che segue è un montaggio realizzato dal team di Big Gecko. Il video originale proviene da "Weird Nature", di John Downer Productions.



I coccodrilli possono muoversi in diversi modi: il nuoto quando sono in acqua; camminata sulla pancia, camminata alta, e galoppo, quando sono sulla terraferma.
Il galoppo è uno spettacolo davvero incredibile.

Il coccodrillo d'acqua dolce australiano (Crocodylus johnstoni) è una delle specie in grado di galoppare.
In questo video, vediamo nei primi secondi un cocco d'acqua dolce strisciare sulla pancia, poi camminare con le zampe alzate ripiegate sotto la pancia (un movimento che solo i coccodrilli possono fare, tra i rettili attuali, per via di una particolare conformazione della caviglia); poi un veloce galoppo con spettacolare tuffo finale in acqua!

Per vedere altri coccodrilli al galoppo, visitate lo splendido sito web "Crocodilians" (in inglese).

- Piccola nota paleontologica -
Il galoppo era forse più comune in alcuni coccodrilliformi estinti, che avevano sviluppato una maggiore capacità di predazione a terra, per es. alcuni Mesosuchi. Gli attuali coccodrilli invece cacciano in acqua, per cui agilità e velocità a terra non sono più così strettamente necessarie alla sopravvivenza.


Nessun commento: