sabato 8 marzo 2014

Insolite relazioni: coccodrilli e ippopotami

Il miglior amico dell’ippopotamo?
E’ il coccodrillo!



Forse il coccodrillo non apprezzerà allo stesso modo questa insolita amicizia: più probabilmente, i cocchi sopportano pazientemente l’invadenza di quei "cari" bestioni. Gli ippopotami infatti sono molto più grossi e forti dei coccodrilli e sono in grado di stritolarne uno con facilità, se lo vogliono.

Nell’immaginario comune è il coccodrillo ad essere l’animale più pericoloso per l’uomo, ma la realtà smentisce in modo categorico questa immagine mentale: ogni anno le persone morte per attacchi da parte di coccodrilli in Africa sono in media 200, mentre gli ippopotami fanno 3000 vittime.


Questi giganti sono tra le creature più territoriali e aggressive, inoltre i loro denti sono micidiali e possono correre a 35 Km all’ora! (gli ippopotami, non i loro denti...)
I maschi attaccano soprattutto per difendere il territorio, le femmine per difendere i cuccioli.



Nella classifica degli animali più pericolosi d’Africa, il coccodrillo è “solo” al sesto posto, preceduto dall’ippopotamo, che regna al primo posto.
Prima del coccodrillo quanto a pericolosità c’è addirittura l’elefante. L’avreste mai immaginato?
Nelle statistiche a livello mondiale, il coccodrillo non compare nemmeno fra i primi 10 animali più pericolosi per l’uomo*.

Be’, i coccodrilli conoscono bene i loro vicini di casa e sanno quando è il caso di tenersene alla larga o… sopportarne stoicamente la vicinanza.
Il National Geographic ha ripreso questa scena pochi anni fa in Africa:



Nel 2009, nel Serengeti National Park in Tanzania, un coccodrillo è stato divorato vivo da una cinquantina di ippopotami particolarmente arrabbiati.
“In genere gli scontri fra questi animali sono molto rari” - racconta il fotografo ceco Vaclav Silha che ha assistito alla scena - “Quando succede qualcosa, è perché ci sono dei cuccioli nel gruppo e gli ippopotami pensano che possano essere in pericolo; proprio quello che è capitato in questa occasione”.

In genere comunque si tratta di una convivenza pacifica. Per convenienza del coccodrillo, ovviamente, ma il risultato è quello!






* Qual è in assoluto l’animale che uccide più persone ogni anno?
L’uomo!
Tristemente vero. Ma non compare quasi mai nelle classifiche...


LINKS:

Africa's Most Dangerous Animals
http://goafrica.about.com/od/africasafariguide/tp/dangerousanimals.htm

CrocBITE - worldwide crocodilian attack database
http://www.crocodile-attack.info


Nessun commento: