giovedì 12 gennaio 2012

Il più piccolo vertebrato del mondo

E' stata scovata in Nuova Guinea e misura poco più di 7 millimetri.
Sì, solo 7 millimetri di vertebre e microscopiche zampette, per questa ranocchia che potete ammirare in tutta la sua anfibia bellezza cliccando sulla foto qui sotto (la monetina è larga meno di 1,8 cm).
Suggerimento: per avere un'idea ancor più immediata delle dimensioni lillipuziane di questa specie, consiglio di prendere in mano un righello!

Foto di Christopher Austin

La scoperta è stata pubblicata nel numero di gennaio di PLoS ONE e la specie del record è stata chiamata Paedophryne amauensis, che fa coppia con un'altra specie scoperta più a nord, più grande solo di qualche millimetro, la Paedophryne swiftorum.
Entrambe le specie vivono in una zona particolarmente ricca di biodiversità. Un territorio purtroppo a rischio soprattutto per gli elevati tassi di deforestazione.

I vertebrati presentano una straordinaria varietà in fatto di dimensioni: la specie vivente più grande conosciuta è infatti la balenottera azzurra (Balaenoptera musculus), che può superare i 30 metri di lunghezza.

Fonte: wikipedia

Il rapporto che c'è tra l'uomo e la balenottera è lo stesso che intercorre tra la nostra ranocchia e l'altezza di una comune custodia per CD.
La balenottera e il CD sono quasi 18 volte più grandi rispettivamente dell'uomo e della rana!

La natura non finirà mai di stupirci.
Chissà però se faremo in tempo ad ammirare tutta le sue straordinarie bellezze... prima che la stupidità umana le distrugga.

Nessun commento: