mercoledì 13 febbraio 2013

Scoperto nuovo coccodrillo gigante preistorico

Tyrannoneustes lythrodectikos, il gigante dei mari giurassici inglesi


Una recente ricerca pubblicata sul Journal of Systematic Paleontology descrive un nuovo genere di metriorinchide, un rettile acquatico parente dei moderni coccodrilli.

I resti fossili sono stati scoperti in Inghilterra, in una cava di argilla nei pressi di Peterborough, nel Cambridgeshire. Hanno un’età di 163 milioni di anni, risalgono quindi al medio Giurassico. 

I resti sono stati scoperti tra fine ‘800 e inizio ‘900 e una buona parte è poi giunta all’Hunterian Museum di Glasgow, dove solo di recente sono stati studiati da Mark Young e colleghi. 

Si tratta del più antico metriorinchide conosciuto. Lungo 4 metri, era il più grande predatore acquatico della zona.
I suoi denti sono seghettati e la mandibola suggerisce che potesse cacciare prede molto più grandi rispetto a tutti gli altri metriorinchidi, facendone quindi il dominatore incontrastato dei mari poco profondi che ricoprivano gran parte dell’attuale Europa e Inghilterra. 
Alcuni denti e altri resti isolati scoperti in altre zone potrebbero essere ricondotti a questa specie o a una affine ancora sconosciuta. 



Riferimento bibliografico: 
Young, MT, Brandalise de Andrade, M., Brusatte, SL, Sakamoto, M. & Liston, JJ (2013): The oldest known metriorhynchid super-predator: a new genus and species from the Middle Jurassic of England, with implications for serration and mandibular evolution in predacious clades. Journal of Systematic Palaeontology. DOI: 10.1080/14772019.2012.704948

Siti: 
http://novataxa.blogspot.it/2013/01/2013-tyrannoneustes-lythrodectikos_30.html
http://www.scottishgeology.com/old-croc-in-museum/
http://news.discovery.com/animals/dinosaurs/super-predator-130107.htm
http://www.inverness-courier.co.uk/News/Expert-doubts-Nessie-crocodile-link-01022013.htm
http://www.youtube.com/watch?v=XnBgwnrGb54

Nessun commento: