domenica 12 marzo 2017

Le uova fossili di coccodrillo più antiche del mondo

È nato prima l'uovo o il coccodrillo? Il mistero permane, ma nel frattempo i ricercatori hanno scoperto sulle colline portoghesi le uova fossili più antiche del gruppo dei Coccodrillomorfi, il gruppo a cui appartengono i coccodrilli viventi.

Una delle uova fossili scoperte (clicca per ingrandire)
Le uova sono state deposte 152 milioni di anni fa e la mamma coccodrillo doveva essere lunga circa due metri.
Sono le più antiche uova di Coccodrillomorfo finora scoperte: prima del ritrovamento portoghese, le più antiche risalivano al Cretaceo, mentre i nuovi fossili datano al tardo Giurassico. La scoperta retrodata le conoscenze su questo tipo di uova di ben 40 milioni di anni.

Distribuzione geografica di uova fossili di Crocodylomorpha (clicca per ingrandire)
Il gruppo a cui appartengono i coccodrilli è comparso più di 200 milioni di anni fa e da allora ha dominato i vari ambienti in cui ha vissuto. Le uova mostrano poche modificazioni rispetto a quelle dei coccodrilli viventi, così come in generale la forma di questi animali arcaici: evidentemente la loro struttura è stata fin dall'inizio adatta al loro habitat e ha così subito pochissime modifiche in questi 200 milioni di anni.

Sarcosuchus imperator, coccodrillo gigante vissuto in Africa 110 milioni di anni fa
Le uova sono state rinvenute in tre diversi siti per un totale di 18 uova e diversi frammenti.
Alcune fra queste sono state trovate insieme a uova e a un nido di dinosauro teropode (dinosauri per lo più bipedi e carnivori): forse le uova di coccodrillo vennero rubate dal legittimo nido per poterne divorare il contenuto? Il mistero resta fitto: i ricercatori non hanno azzardato interpretazioni vista la mancanza di indizi.

Due siti in cui sono state trovate le uova fossili (clicca per ingrandire)
La ricerca è stata pubblicata su PLOS ONE ed è disponibile on-line:
Russo J, Mateus O, Marzola M, Balbino A (2017) Two new ootaxa from the late Jurassic: The oldest record of crocodylomorph eggs, from the Lourinhã Formation, Portugal. PLoS ONE 12(3): e0171919. doi:10.1371/journal.pone.0171919




Nessun commento: