lunedì 27 marzo 2017

Un coccodrillo lungo come un autobus

...Tranquilli, è vissuto 130 milioni di anni fa.
I paleontologi ne hanno trovato i resti fossili in Tunisia, in un sito datato al Cretaceo (l'ultimo periodo in cui vissero i dinosauri).

Si tratta di un talassosuco, cioè un rettile acquatico estinto parente stretto dei coccodrilli, il più grande finora scoperto: lungo 10 metri, aveva un cranio lungo 1,6 metri!

Credit: Federico Fanti
Federico Fanti, dell'Università di Bologna, è il co-scopritore del fossile e afferma che, come molti coccodrilli odierni, anch'esso poteva essere un predatore opportunista.
I ricercatori lo hanno chiamato Machimosaurus rex, un nome composto che deriva dal greco e significa "lucertola-combattente re" (anche se in italiano dovrebbe essere "regina"). Insomma, il re dei lucertoloni, con cui era bene non attaccar briga.

Credit: Federico Fanti
Molti grandi predatori sembra si siano estinti già alla fine del Giurassico, ma M. rex visse almeno 20 milioni di anni in più, afferma Fanti.
Sembra che più che un'unica estinzione di massa, si tratti di diverse estinzioni locali: in base ai siti di ricerca, alcuni grandi predatori sembrano scomparire e altri no.

Credit: Federico Fanti
Il sito tunisino conserva diversi esemplari, il team ha iniziato a studiare in particolare un cranio lungo quasi quando una persona.

La scoperta è stata pubblicata su Cretaceous Research dal team di Federico Fanti.

Fonte: BBC. Traduzione e adattamento a cura del CrocoBlog - http://crocomania.blogspot.it




Nessun commento: