lunedì 4 dicembre 2017

Mummie di dinosauro ne abbiamo?



Non semplicemente un fossile, ma un vero dinosauro “congelato” nel tempo: a questo si sono trovati di fronte i ricercatori canadesi del Royal Tyrrel Museum of Palaeontology, quando si sono imbattuti nel reperto scoperto per caso da un operaio in un giacimento petrolifero.

Da 110 milioni di anni giaceva nella sua bara di roccia, intatto.

È la prima volta che un dinosauro viene trovato completo di scheletro, scaglie e pelle.

La specie è nuova alla scienza: si tratta di un nodosauro, dinosauro vegetariano protetto da una corazza e pesante in vita circa 1360 Kg.

Resta un mistero come abbia potuto rimanere intatto a questo modo, dando origine a una sorta di “mummia fossile”. I paleontologi propongono l’ipotesi che durante un’alluvione sia stato portato fino al mare, dove morì annegato. Sul fondo marino per milioni di anni, i minerali hanno gradualmente preso il posto delle sostanze contenute nella pelle e nell’armatura, preservandolo nella sua forma da vivo.


Il nodosauro venne scoperto nel 2011 da un operaio al lavoro in un giacimento di petrolio. Da allora, sono occorse 7000 ore di lavoro negli ultimi sei anni per preparare il reperto al Royal Tyrrell Museum, dove oggi i visitatori possono incontrare da vicino un dinosauro nella sua forma da vivente, come mai era successo prima.


Foto di Robert Clark/National Geographic

Articolo originale: “Dinosaur ‘Mummy’ Unveiled With Skin And Guts Intact”, di John Kuroski
http://all-that-is-interesting.com/nodosaur-fossil

Traduzione e adattamento: CrocoBlog - https://crocomania.blogspot.it/2017/12/mummia-dinosauro.html



Nessun commento: